Via di Gello 41 55041 Camaiore Tuscany, Italy
Prenotazioni: +39 0584 989364 Fax: +39 0584 985151
  • Swimming Pool
  • Restaurant
  • La via Francigena a Camaiore

    Il nostro albergo a Camaiore si trova a poche centinaia di metri dal percorso ufficiale della via Francigena a Camaiore.

    Il percorso ufficiale della via Francigena passa a poche centinaia di metri dal nostro albergo a Camaiore.
    La via Francigena nel territorio lucchese procede verso Roma da Porta Beltrame, una località della Versilia storica nei pressi del lago di Porta che è attualmente una delle aree umide residue della bonifica ottocentesca. Proprio per la presenza delle maremme, da questo punto, la via Francigena piegava verso l'interno per raggiungere Camaiore, XXVII tappa del cammino di Sigerico.
    Qui i pellegrini potevano trovare ospitalità nel monastero benedettino della Badia di san Pietro,  una tappa strategica del cammino, dove nel settembre 2016 è stato aperto un moderno ostello del pellegrino. Lungo il percorso francigeno versiliese oltre alla chiesa della Badia, si incontrano numerose piccole pievi, Santo Stefano a Vallecchia, San Giovanni e Santa Felicita a Valdicastello, Santi Giovanni e Stefano a Camaiore, San Pantaleone a Pieve a Elici, nelle quali è facile rinvenire memoria del passaggio della strada.
    Raggiunto  il Montemagno, la strada scende decisamente verso Lucca, superando Valpromaro e costeggiando, in prossimità del centro storico di Lucca, il fiume Serchio, nel tratto del parco fluviale. Chi lo desiderasse può sostare e ristorarsi presso il locale ostello del Pellegrino ubicato in prossimità della parrocchia.
    Lucca è una tappa importante e le testimonianze del passaggio dei pellegrini sono più o meno evidenti in molti edifici storici e vie della città, a cominciare dalla cattedrla edi san Martino, tra le cui istoriazioni figura un labirinto, simbolo per eccellenza dei pellegrinaggi medievali, sulla facciata una statua del santo titolare nell'atto di donare parte del suo mantello ad un pellegrino, sotto l'atrio il testo del giuramento dei cambiavalute, un impegno di onestà nei confronti dei pellegrini.All'interno infine è custodito il crocifisso miracoloso del Volto Santo, scolpito secondo la leggenda, da Nicodemo e giunto miracolosamente a Lucca attraverso il mediterraneo con la sola guida della volontà divina. A questa i pellegrini erano devoti al punto di considerare Lucca una meta alternativa a Roma. Sostarono qui tutti i pellegrini più "famosi": Sigerico stesso e l'abate islandese Niklaus, il re di Francia Filippo Augusto e gli irlandesi che a Lucca pregavano anche il loro conterraneo Frediano, pellegrino lui stesso e vescovo di Lucca nel V secolo.
    Lasciando Lucca, la strada di Sigerico si perdeva  nelle paludi che occupavano la pianura, scegliendo a seconda della stagione i passaggi più salubri.
    Oggi il cammino è ben segnato e attraversa piccoi borghi e campagne coltivate per raggiungere Altopascio, l'ospizio di Teupascio, che già dall'XI secolo dava accoglienza, conforto spirituale, cure mediche, pane. In grandi forme che ancora vengono prodotte in zona, caratteristicamente senza sale e simbolo di accoglienza e ospitalità. L'ospizio di Altopascio, guidato dai monaci del Tau, cavalieri e manutentori di ponti e strade fu un'istituzione importantissima, con dipendenze in Franca e Inghilterra. Le strutture dell'ospedale si conservano nelle piazze del paese con la chiesa e l'alto campanile con la "smarrita" la campana che suonava al tramonto per sollecitare i pellegrini ancora distanti.

    Da Altopascio la strada prosegue verso san Miniato, attraverso boschi di querce e terrazze oggi coltivate a vite e olivo.

    La Francigena, che nel Medioevo i pellegrini transitavano da Canterbury a Roma, nel territorio  di Lucca si può percorrere a piedi, a cavallo, o in bici.

    Altre info : La Via Francigena a Camaiore

    Il nostro Hotel a Camaiore dista poche centinaia di metri dal percorso e offre ai pellegrini della via Francigena la seguente offerta:
    Sconto del 10% sul prezzo della camera (singola o doppia)
    Menù fisso con un primo, un secondo e contorno a scelta tra quelli proposti nel menù del pellegrino a euro 15,00
    L'offerta è applicabile esclusivamente presentando la credenziale del pellegrino.

    SHARE:

    Galleria foto

    Richiedi info per il tuo soggiorno in Versilia: relax a pochi km dal mare e buona cucina.

    Il nostro hotel sulle colline di Camaiore ti aspetta per le tue vacanze in Versilia.
    TOP