Via di Gello 41 55041 Camaiore Tuscany, Italy
Prenotazioni: +39 0584 989364 Fax: +39 0584 985151
  • Swimming Pool
  • Restaurant
  • Trekking al Monte Matanna

    Il percorso trekking ad anello per il Monte Matanna con partenza dal nostro hotel a Casoli richiede circa 5 ore.

    Percorso trekking ad anello con vetta in territori apuani tranquilli e rilassanti.
    Il punto di partenza del trekking è il piccolo borgo di Casoli, a poche centinaia di metri dal nostro hotel. Si seguono le indicazioni per la località di Tre Scolli. La strada qui è molto stretta e dopo pochi tornanti troviamo una sbarra (strada privata). A destra di questa parte il segnavia 106 (circa 550 m. - piccolo slargo dove parcheggiare).
    Il sentiero sale subito ripido sino ad incrociare nuovamente la strada privata, seguendola per un breve tratto, per poi tornare nel bosco.
    In circa 35 min. si giunge alla Foce di San Rocchino (802 m.), dove sorge una piccola cappella dedicata al santo. Continuiamo seguendo a destra il segnavia 3 che in falsopiano ci porta alla Foce di Grattaculo (855 m.), superando inizialmente un agriturismo in notevole posizione.
    Qui incontriamo il 121 che percorreremo al ritorno. Si prosegue sul 3 uscendo dal bosco e traversando i prati del versante sud del Matanna. Questo tratto di sentiero è davvero piacevole e rilassante e regala bellissimi scorci sulla conca di Camaiore sul monte Piglione e sul Prana. In vista della Foce del Pallone, la traccia comincia a salire in maniera piu' decisa, ma sempre senza difficoltà. Giunti alla panoramica Foce del Pallone (1091 m.) si abbandona il sentiero segnato seguendo le tracce che percorrono il crinale erboso in direzione del Matanna, del quale già si scorge la croce di vetta. Continuando a seguire le tracce incontriamo qualche sporadico segno blu scolorito, ma l'orientamento è evidente. Si giunge in vetta al Matanna (1318 m.) che si conferma un balcone panoramico eccezionale!! Splendida la visuale sul Procinto e la cresta dei Bimbi, la verticale parete nord del Nona e sullo sfondo le Panie. Dalla croce si continuano a seguire le tracce che percorrono il breve tratto di cresta per poi calare in direzione del Callare del Matanna (1138 m.). Qui incrociamo il segnavia 5 che conduce al Rifugio Forte dei Marmi (852 m.); se si ha tempo è possibile dal Callare proseguire per tracce sino alla vetta del Nona. Giunti al rifugio deviamo sul 121 un lungo sentiero in falsopiano che si snoda in mezzo al bosco alla base della parete del Matanna. Raggiunta la Foce di Grattaculo, seguendo l'itinerario percorso in precedenza, torniamo a Trescolli.

    Il percorso ad anello richiede circa 5h ed è molto piacevole e privo di difficoltà.

    SHARE:

    Galleria foto

    Richiedi info per il tuo soggiorno in Versilia: relax a pochi km dal mare e buona cucina.

    Il nostro hotel sulle colline di Camaiore ti aspetta per le tue vacanze in Versilia.
    TOP